YOUTUBER GIRLS – Istruzioni per l’uso

maxresdefault

Guida semiseria al #girlpower armato di webcam

Youtube è quel fantastico social network che da anni ci regala migliaia di emozioni in pillole video. Di seguito gli esempi più importanti:
– La rottura del server per le troppe visualizzazioni della meravigliosa hit del Sudcoreano Psy: Gangnam Style (2.147.483.647 per la precisione… ma in che pianeta viviamo)
– Gli innumerevoli video di gatti: gatti che fanno cose da umani, gatti che fanno amicizia con cerbiatti o simili, gatti spaventati da cetrioli, gatti che fanno i gatti ma che Kendall Jenner spostate le visualizzazioni più alte le abbiamo noi
– La pubblicità del test Clear Blue, si, quella di “giorno verde: possiamo fare l’amore!” un inno alla spontaneità amorosa che nemmeno il matrimonio di Tom Cruise e Katie Holmes.
Oltre questi tre, importantissimi e basilari pilastri di Youtube abbiamo una macro-categoria tutta al femminile che abita e popola il sito, le cosiddette “Youtuber” o “Vlogger”.
Oggi vi spiegheremo, con tecnicismi e scientificità alla Piero Angela, quali sono le specie più comuni che potete trovare in questa selva formato .mp4:

BEAUTY VLOGGER

Feticista di Sephora e assidua frequentatrice del Cosmoprof. Pagata a campioncini, ne possiede più di una farmacia e li lancia ai nemici come Xena faceva con le stelline mortali. Ha una gigantografia di Clio MakeUp in camera che bacia ogni mattina appena sveglia,  solitamente alle 7 a.m ha già uno smokey eyes che maledetta lei e le piace tantissimo mettere a fuoco i palmi della sua mano invece che il prodotto vero e proprio quando lo mostra in webcam. Fa sembrare tutto facile: un contouring per avere gli zigomi di Heidi Klum? Un gioco da ragazzi, basta seguire questi trentasette passaggi. La Beauty Vlogger è la nemica numero uno delle donne senza manualità e senza portafoglio infinito. AAA cercasi tutorial con i trucchi di Essence.
tumblr_og4dmw5eqf1u8l5qho1_400

FASHION VLOGGER

Categoria con un comune denominatore: il mutismo congenito. Video senza parole, in sottofondo solo le musiche gratuite della libreria di Youtube e molte giravolte: ed ecco una sfilza di outfit mostrati abilmente con un video casereccio fatto con il cavalletto preso dai cinesi sotto casa e l’armadio IKEA di sfondo. I video fashion sono l’evoluzione delle foto su Instagram. Consiglio per tutte: con l’app Boomerang prendete due piccioni con una fava e la vostra giravolta sarà in loop per tutto il tempo che vorrete. Qualcosina di parlato c’è, come i video “Haul”, dove il rumore del sacchetto di Stradivarius con i nuovi acquisti da fastidio alle orecchie sì, ma mai quanto la sua descrizione: “Ho comprato questro crop-top troppo-top”.
giphy-2

FIT VLOGGER

Jill Cooper 2.0, le fit vlogger nascono per darti l’ispirazione, la spinta per alzare il sedere dalla sedia del pc o perlomeno sostituirla con una di quelle palle giganti che allenano (almeno) la schiena. Figlie di Kayla Itsines che, lo ammettiamo, è un genio del marketing anche loro fanno apparire tutto molto più semplice del previsto. Ipocrite, con i vostri tagli durante i video siamo convintissime che la vostra pausa-acqua sia in realtà una pausa-cupcake. Six pack e sederi tonici, beveroni e quinoa, completini e crop-top troppo-top (vedi sopra) lo ammettiamo… siamo solo invidiose e almeno ognuna di noi ha provato almeno una volta a fare la Bikini Body Guide senza risultati evidenti.
kayla_move_two

ASMR VLOGGER

L’Asmr, una tecnica che sì, funziona, ma che sembra figlia del regista di American Horror Story. I video di rilassamento guidato non sono mai stati così social come oggi: ragazze più o meno attraenti ti coccolano con sussurri o dolci suoni per portarti tra le braccia di Morfeo in tranquillità. Abbiamo un pout-pourri  di opzioni, la nostra preferita è quella del “Roleplay”, le ragazze parlano alla webcam come se fosse un essere umano con tanto di pause per aspettare la risposta dell’interlocutore come fa Dora l’esploratrice nel suo cartone animato. Dalla makeup artist alla parrucchiera, c’è anche la versione per uomini: il barbiere finto con schiuma da barba vera che impiastriccia tutta la scrivania e…il finto rivenditore di auto (per davvero eh). Tra l’horror e il seducente è sicuramente una delle branche più inquietanti di Youtube.
giphy-3

HOUSE VLOGGER

Le house vlogger ne siamo certe: abitano a Pinterest-landia. Provano un piacere fastidioso nel farci vedere quanto sia pulita, in ordine e perfetta la loro abitazione. Che sia un loft sui Navigli o un monolocale vista Notre Dame il problema è sempre quello: moriamo d’invidia. Pezzi unici scovati nei famosi mercatini… sfido chiunque a non averci sempre e solo trovato i mobili della nonna, quelli di legno noce scuro che sembrano perfetti solo per sacrificare un agnello durante una messa nera. Una caratteristica comune è quella di avere letti che sembrano fatti della stessa sostanza dei sogni: bianchi, candidi, morbidi con coperte di pelliccia di orso polare rarissimo trovato e trattato con polvere di diamanti e lacrime d’unicorno.
giphy-4

DIY VLOGGER

Avete del filo, un bicchiere di plastica e un fiammifero a portata di mano? Riuscirete, insieme a loro, a costruire una navicella spaziale. Il giusto mix tra Niel il grande Artista e Fusako dell’albero azzurro le DIY (Do It Yourself) Vlogger servono quando hai pochi soldi per i regali di Natale e vuoi fare la figura della boho-chic che non da i soldi alle multinazionali con regali troppo commerciali. E’ sufficiente seguire i loro consigli diminuendo la velocità del video, a prova di scemo. Potrete sfidare i vostri fratellini più piccoli (o i vostri figli) a fare il lavoretto per la festa del papà più bello. Provare per credere.
giphy

SINGER VLOGGER

Dio ci salvi dalle cover: le più gettonate? Hallelujah e qualsiasi canzone di Lana del Rey e Ariana Grande. La filosofia è questa: “dai io ci provo che magari l’anno prossimo vado a X Factor e mi mettono i video nell’intro ai provini”. Anche qui quasi sempre il background è l’armadio dell’IKEA, ma per fortuna quando la voce è bella uno chiude gli occhi per ascoltarla. La cosa più brutta delle singer vlogger? Che quando trovi quella che ti piace realmente, prima di ascoltarla cantare per davvero, devi sorbirti l’introduzione sul perchè ha scelto proprio quel pezzo scusandosi se durante la registrazione il suo gatto balzerà sulla scrivania in cerca di coccole.
E voi? Avete altre Vlogger da proporre per il nostro documentario?

Lascia un commento